QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

“ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

    (Per gentile concessione dello studente Nicola Cota)
     
    Care studentesse e cari studenti che avete appena concluso il vostro cammino nella nostra scuola, tante esperienze, tante avventure ci hanno visti, in questi cinque anni, crescere insieme...e ora siete pronti per andare, forti e ricchi più di prima, per continuare il vostro cammino nel meravoglioso mondo della conoscenza e sulla strada della vita.
    A voi il mio personale augurio di avere sempre grande fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità...solo così potrete affrontare e superare ogni ostacolo che la vita inevitabilmente vi porrà davanti.
    Con le parole e i versi della poesia "ITACA" di Kostantinos Kavafis, da voi, con sincero affetto, mi licenzio...vi abbraccio forte tutti e buona strada a voi!
    VOSTRA
    Filomena
     
     
    Itaca / Constantino Kavafis
     
    Quando ti metterai in viaggio per Itaca 
    devi augurarti che la strada sia lunga, 
    fertile in avventure e in esperienze. 
    I Lestrigoni e i Ciclopi 
    o la furia di Nettuno non temere, 
    non sarà questo il genere di incontri 
    se il pensiero resta alto e un sentimento 
    fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo. 
    In Ciclopi e Lestrigoni, no certo, 
    né nell'irato Nettuno incapperai 
    se non li porti dentro 
    se l'anima non te li mette contro.

    Devi augurarti che la strada sia lunga. 
    Che i mattini d'estate siano tanti 
    quando nei porti - finalmente e con che gioia - 
    toccherai terra tu per la prima volta: 
    negli empori fenici indugia e acquista 
    madreperle coralli ebano e ambre
    tutta merce fina, anche profumi 
    penetranti d'ogni sorta;
    più profumi inebrianti che puoi, 
    va in molte città egizie 
    impara una quantità di cose dai dotti

    Sempre devi avere in mente Itaca - 
    raggiungerla sia il pensiero costante. 
    Soprattutto, non affrettare il viaggio; 
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio 
    metta piede sull'isola, tu, ricco 
    dei tesori accumulati per strada 
    senza aspettarti ricchezze da Itaca. 
    Itaca ti ha dato il bel viaggio, 
    senza di lei mai ti saresti messo 
    in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

    E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. 
    Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso 
    già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare. 
     
     

    Si pubblica il format per poter produrre, in via telematica, la domanda di ferie relativa all'anno scolastico 2019/2020.

    Modello di ferie

    Si pubblicano, in allegato, i calendari dei colloqui degli Esami di Stato 2019/2020

    DOCUMENTO TECNICO

    MISURE ORGANIZZATIVE e DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19

    PROTOCOLLO ANTICONTAGIO

    DOCUMENTO 15 MAGGIO

     

    {cwattachments}

    "Grande soddisfazione per il secondo posto conquistato dall'ITES “A. Fraccacreta" di San Severo nella Finale Regionale del “Premio Scuola Digitale” per l’anno scolastico 2019/2020 disputata in modalità on line venerdì 29 maggio!”

    Dalle ore 9.30, con diretta sul canale youtube (https://www.youtube.com/watch?v=l6e-53p7Vy8&feature=youtu.be) studenti, docenti referenti e dirigenti delle scuole pugliesi vincitrici delle fasi provinciali, coordinate dal liceo "Ettore Palumbo" di Brindisi, si sono dati appuntamento on line per confrontarsi con i loro progetti di didattica digitale.

    Una competizione entusiasmante in cui gli studenti, e tutto il mondo digitale, sono stati gli indiscussi protagonisti della mattinata di ieri.

    Fisicamente lontani a causa del difficile periodo di emergenza che tutti viviamo, ma, grazie al digitale, vicini e uniti dalla gioia e dall'orgoglio di rappresentare, alla presenza del Direttore Generale per l'Innovazione Digitale del MIUR, dott.ssa Simona Montesarchio, del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dott.ssa Anna Cammalleri, e dell'Assessore Regionale all'Istruzione, dott. Salvatore Leo, nonché di tutti i dirigenti degli ambiti territoriali della regione, la scuola pugliese e le sue eccellenze.

    Il plauso di tutta la comunità scolastica, in primis del Dirigente Scolastico, dott.ssa Filomena Mezzanotte, va non soltanto ai nostri eccellenti studenti, Vittorio Cozzoli e Andrea Medugno, che hanno presentato in diretta on line il loro lavoro, ma anche a tutti gli altri che, per esigenze tecniche derivanti dall'organizzazione dell'evento, non hanno potuto prendere parte alla manifestazione regionale.

    Il nostro sentito “grazie”, dunque, oltre che a Vittorio e ad Andrea, a Fernando Barone, Marcello Sirignese, Alessandro Ercolano e Antonio Cartanese, che hanno contribuito alla riuscita del nostro progetto e al conseguimento di questo bellissimo risultato.

    Un grazie particolare va anche ai docenti che li hanno guidati in questa avventura: la prof.ssa Giovanna Russo, la prof.ssa Olinda Vaccarella e il prof. Danilo Santoro.

    Sempre così, ragazzi, e sempre più in alto!"

    Canale Ufficiale del Premio Nazionale Scuola Digitale - regione Puglia https://www.youtube.com/channel/UCjZqBhfQB4RCMlSPLvNL2PQ

    Venerdì 29 maggio, ospiti virtuali del Liceo delle Scienze Umane - Liceo Linguistico “E. Palumbo” di Brindisi, prenderemo parte alla finale regionale del Premio Scuola Digitale per l’a.s. 2019/2020.

    A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 l’evento si svolgerà in modalità telematica.

    Il Dirigente scolastico, dott.ssa Filomena Mezzanotte, il docente referente la prof.ssa Giovanna Russo e gli alunni Vittorio Cozzoli della classe 4^B SIA e Andrea Medugno della classe 4^A AFM rappresenteranno il nostro istituto alla finale regionale.

    Gli alunni presenteranno il progetto dal titolo: IMPARA E CREA CON LA ROBOTICA. Questo progetto, classificatosi primo alle selezioni provinciali per la sezione delle scuole secondarie di secondo grado, è stato realizzato dagli alunni: Fernando Barone 5^D AFM, Pio Antonio Cartanese 4^C SIA, Vittorio Cozzoli 4^B SIA, Alessandro Ercolano 4^A SIA, Andrea Medugno 4^A AFM e Marcello Sirignese 3^A SIA, coordinati dai proff. Giovanna Russo, Danilo Santoro e Olinda Vaccarella.

    Un grande risultato per i nostri studenti e una nuova occasione per confrontarsi con gli studenti delle altre cinque scuole superiori della nostra regione che hanno superato le fasi provinciali per sancire il vincitore che andrà alla fase nazionale.

    Forza ragazzi e buona fortuna!

     

    Consigli delle classi quinte, sulla base degli obiettivi culturali e formativi, specifici dell’indirizzo, della programmazione educativo-didattica annuale e della programmazione dei Dipartimenti disciplinari, nell’ambito delle finalità generali contenute nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in attuazione delle disposizioni contemplate dalla vigente normativa riguardo agli Esami di Stato, hanno elaborato all’unanimità il presente Documento per la Commissione d’Esame. Esso contiene gli obiettivi, in termini di conoscenze, competenze e capacità, raggiunti dagli studenti al termine del corrente anno scolastico e del secondo biennio, i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi, le attività intra ed extra-curriculari del percorso formativo, i criteri e gli strumenti di valutazione adottati dal C.d.C., nonché ogni altro elemento rilevante ai fini dello svolgimento degli esami.

    Classe 5 A AFM   Classe 5 B AFM   Classe 5 C AFM
             
    Classe 5 D AFM   Classe 5 A SIA     Classe 5 B SIA
             
    Classe 5 A TURISMO   Classe 5 A AFM CORSO SERALE    Classe 5 A SIA CORSO SERALE

     

     

    Domani, 23 maggio 2020, si celebra la Giornata della legalità. Questa data rappresenta il simbolo della lotta contro tutte le mafie in quanto ricorre l'anniversario della  strage di Capaci in cui perse la vita Giovanni Falcone in seguito ad un attentato terroristico mafioso. In un momento così critico che sta vivendo la nostra città, l'ITES Fraccacreta ha sentito l'obbligo morale di intervenire per scardinare la cultura del l'illegalità. Pertanto, alcuni alunni della 4 A Rim, molto sensibili a questi temi, coordinati dal prof. Valter Presutto, hanno realizzato un video per una campagna sui Social della Fondazione Falcone e delle pagine Facebook e Instagram di @Palermochiamaitalia che raccoglieranno i pensieri degli studenti italiani sul tema della lotta alla mafia e i lavori più significativi delle scuole coinvolte nei progetti di educazione alla legalità, per celebrare il 28 anniversario delle stragi di Capaci e via d'Amelio che si terrà a Palermo il 23 maggio.


     

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

     

    ISCRIZIONI ONLINE

     

    iNCLUSIONE

    Inclusione

    23 Nov, 2018

     PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

     ANNO SCOLASTICO…

    ERASMUS

    PROGETTO ERASMUS

    25 Set, 2018

    PREMIATO L’IMPEGNO DEL FRACCACETA CON UN NUOVO PROGETTO ERASMUS+

    Al termine di una…

    ASL

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    25 Set, 2018

    ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ I.T.E.S. “A.FRACCACRETA

    Da più di un…

    Dove siamo

    URP

    Istituto Tecnico Economico Statale "A. Fraccacreta"
    Via Adda 2 San Severo FG
    Tel: 0882221596
    Fax: 0882223023 
    PEO: fgtd010004@istruzione.it 
    PEC: fgtd010004@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. FGTD010004
    Cod. Fisc. 84001490717
    Fatt. Elett. UFUXX2