QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

“ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

    PRESENTAZIONE ISTANZE CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMI GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER L'A.S. 2020/2021

    Si informa la cittadinanza che è possibile richiedere per l’anno scolastico 2020/2021 il contributo per la fornitura gratuita e semi gratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e 2° grado dalle ore 10.00 del 30 Aprile 2020 alle ore 14.00 del 20 Luglio 2020.
    La presentazione delle istanze da parte degli aspiranti al Contributo dovrà essere effettuata unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo anno scolastico 2020/2021.
    Al beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita per i libri di testo, possono accedere gli studenti residenti a San Severo, che frequentano le scuole Secondarie di 1° e 2° grado, Statali o Paritarie e appartenenti a famiglie la cui situazione economica si attesti a un livello ISEE pari o inferiore a € 10.632,94.
    L’assistenza ed il supporto tecnico verranno assicurati dalla Regione Puglia, attraverso l’indirizzo di posta elettronica assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it o al numero di telefono: 080.8807404. 
    Ulteriori informazioni in merito all’Avviso si potranno avere inviando una email all’indirizzo di posta elettronica: info@studioinpuglia.regione.puglia.it.
    Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Comune di San Severo – Ufficio Pubblica Istruzione – email: pubblicaistruzione@comune.san-severo.fg.it

    Il problema, oggi, è…..il cuore dell’uomo”: in questo aforisma attribuito al celebre scienziato Albert Einstein può racchiudersi il senso e lo spirito del “Sabato Ecologico”, iniziativa rientrante nella Rete provinciale Scuole Green cui aderisce anche l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo.

    Il sabato ecologico- ha dichiarato il prof. Gianluca Del piccolo, referente per l’educazione ambientale del “Fraccacreta”- è un appuntamento mensile durante il quale l’intera comunità scolastica è invitata a promuovere significativi gesti quotidiani per la salvaguardia dell’ambiente: in quest’ottica, raggiungere la scuola a piedi, con i mezzi pubblici, con car pooling o in bicicletta, differenziare i propri rifiuti, scegliere prodotti non industrialmente confezionati rappresentano piccoli gesti che possono davvero cambiare le nostre cattive abitudini”.

    Obiettivo dell’iniziativa, dunque, è individuare, sin da giovanissimi, i comportamenti, di ciascun individuo, non rispettosi dell’ambiente in ogni sua forma, comprendere le dinamiche psicologiche e relazionali che determinano i comportamenti stessi nonché le conseguenze ovvero, adoperando un termine prettamente di economia ecologica, le esternalità, al fine di modificare, concretamente, il proprio atteggiamento verso ciò che ci circonda.  

    "Bisogna comprendere, sin da ragazzi- ha proseguito il prof. Del Piccolo- il valore imprescindibile dell’ambiente e, quindi, della natura per porre in essere azioni pro-ecologia".

    Un’ecologica umana, oltreché ambientale.

    Abbiamo aderito alla Rete Scuole Green, la cui scuola capofila è il Liceo Scientifico A. Volta di Foggia- ha concluso la Preside dott.ssa Mezzanotte- per contribuire ad un cambiamento radicale dei nostri comportamenti nei confronti dell’ambiente e del territorio. Sensibilizzare, infatti, è tra gli obiettivi che il Fraccacreta si pone di realizzare a livello sia istituzionale che studentesco: ciò per  contribuire alla costruzione di una comunità più etica e, dunque, più sana”.    

    L’ambiente, essendo quindi la condizione aprioristica dell’esistenza, è il primo diritto fondamentale dell’uomo: per la sua salvaguardia necessita quella forma di sana compartecipazione che prende il nome di solidarietà.

    Parafrasando Mikhail Gorbachev, dato che le generazioni future giudicheranno l’operato dei loro predecessori, accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva ma che non si è preoccupata.

      


     

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

     

    ISCRIZIONI ONLINE

     

    iNCLUSIONE

    Inclusione

    23 Nov, 2018

     PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

     ANNO SCOLASTICO…

    ERASMUS

    PROGETTO ERASMUS

    25 Set, 2018

    PREMIATO L’IMPEGNO DEL FRACCACETA CON UN NUOVO PROGETTO ERASMUS+

    Al termine di una…

    ASL

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    25 Set, 2018

    ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ I.T.E.S. “A.FRACCACRETA

    Da più di un…

    Dove siamo

    URP

    Istituto Tecnico Economico Statale "A. Fraccacreta"
    Via Adda 2 San Severo FG
    Tel: 0882221596
    Fax: 0882223023 
    PEO: fgtd010004@istruzione.it 
    PEC: fgtd010004@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. FGTD010004
    Cod. Fisc. 84001490717
    Fatt. Elett. UFUXX2