di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”)
Gli itinerari quale motore di sviluppo culturale e di promozione di turismo sostenibile: questo il tema centrale dell’incontro su Carlo V, dal titolo “Itinerari contemporanei in cornici storiche”, tenutosi lo scorso 24 maggio (2024) presso la biblioteca dell’IT.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo.
In tale significativa cornice culturale, cui hanno partecipato le classi 3B SIA e 4A SIA, è stato presentato il volume omonimo, edito da Milella (LE): autrice del testo la prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone, presidente del locale Centro “Einaudi” e personalità molto nota e già insignita di vari riconoscimenti nel settore letterario.
Segnatamente, gli alunni, coordinati dalle docenti Giovanna Russo, Roberta Valente e Lucia De Seriis, hanno realizzato, a partire da novembre scorso, apposite ricerche, un e-book nonché un power point proprio su Carlo V, re d’Italia ed imperatore dei Cristiani, di quell’impero “su cui non tramontava mai il sole”.
Si è trattato, dunque, di un incontro di rilievo che ha segnato un momento formativo molto importante per la comunità scolastica.
“Rievocare Carlo V ed il suo impero– ha evidenziato la Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, nel suo discorso di presentazione della conferenza- significa ricercare un punto di raccordo tra due epoche distanti sul piano sociale, giuridico ed economico, a riprova di quanto sia importante studiare ogni aspetto della storia, anche per comprendere il presente e realizzare un’evoluzione improntata a principi sempre più rispettosi sia dell’etica che dell’essere umano nella sua globalità”.
0