di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”)
“Ci sono migliaia di malattie ma un solo tipo di salute” (Ludwig Borne).
In questa ottica, dal 9 al 10 aprile (2024) si è svolto, presso la Biblioteca dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo, un incontro scientifico sull’HIV: l’evento formativo, organizzato dalla prof.ssa Melissa Cocomazzi, ha visto la partecipazione di un nutrita delegazione di studenti delle classi seconde, coordinate altresì dai docenti Danilo Clemente e Savino Diliddo, e ha avuto, come relatori, la dott.ssa Federica Leone, la dott.ssa Daniela Pesce ed il dott. Vittorio Bramante, preceduti dai saluti istituzionali di alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale di San Severo e, precisamente, dell’Avv. Francesco Miglio, della dott.ssa Celeste Iacovino- assessore alla cultura- e della dott.ssa Mariella Romano- assessore alle politiche sanitarie.
“Un giorno importante per la formazione dei nostri ragazzi in ambito scientifico- ha dichiarato il prof. Diliddo– Conoscere le diverse malattie sessualmente trasmissibili, i rischi, i metodi di prevenzione ed altro è importante fin da giovanissimi”.
La conferenza è stata patrocinata dalla Provincia di Foggia e dal Comune di San Severo, in collaborazione con l’U.S.R. Puglia Ufficio V ambito territoriale di Foggia e con l’A.S.L. Foggia.
“E’ importante, per i ragazzi, approfondire argomenti al di fuori dell’ambito scolastico con esperti dell’A.S.L.- ha aggiunto la prof.ssa Cocomazzi– perché ciò fornisce un contributo pratico dal mondo esterno alla scuola”.
“Una giornata costruttiva– ha proseguito il prof. Clemente- per una crescita individuale che va oltre i meri contenuti scolastici: è stata un’occasione, per i ragazzi, per affrontare, da un’ulteriore prospettiva, tematiche trattate in classe nel corso di Scienze”.
Insomma, fondamentale è creare e diffondere la consapevolezza dei rischi sulla salute: la conoscenza, infatti, rappresenta la possibilità per tutelare la salute ma la prevenzione resta la chiave.
“Il Fraccacreta– ha concluso la Preside prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo- come luogo di apprendimento e di cultura per formare cittadini consapevoli, responsabili ed attivi nella società, ha il precipuo compito di promuovere anche l’educazione al benessere fisico e mentale dei propri studenti, attraverso la promozione di stili di vita sani, l’educazione al rispetto dell’ambiente, l’educazione alimentare e l’educazione alla prevenzione delle malattie. Quest’incontro rappresenta un altro importantissimo tassello nel processo formativo sulle gravi patologie dell’essere umano iniziato già da alcuni anni: soltanto la prevenzione e la promozione del valore della salute potranno farci assumere comportamenti corretti per evitare l’insorgere e lo sviluppo di gravi malattie debilitanti ed, a volte, mortali”.
0