“Il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non è l’economia ma la tua filosofia”(J. Rohn).
E, dunque, acquisire la giusta consapevolezza anche in ambito finanziario per conseguire una corretta percezione delle proprie risorse economiche ed orientare, prudenzialmente, le proprie decisioni: per tale concezione dell’educazione finanziaria, l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” è stato di recente premiato, a margine dell’evento conclusivo “L’educazione finanziaria per i giovani: più opportunità e meno rischi” svoltosi a Roma lo scorso 13 ottobre (2023) presso la sede di UnionCamere.
All’iniziativa, giunta alla quinta edizione e rientrante nell’ambito del p.c.t.o., hanno preso parte, grazie alla’impegno profuso dai docenti Mirella Manzaro e Carmela Di Vizio, alcune classi dell’Istituto guidato dalla Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo e, precisamente, la IV B SIA e la III B SIA a.s. 2022/23 con i rispettivi alunni Beatrice Matera, Basile Nazario, Myriam Circelli, Giovanni La Pietra, Diego de Spirito, Felice Prattichizzo, Giuliana Russi ed Aldo Ciccone nonché Luigi Gambacorta, Andrea Donatacci, Antonio Splendido, Federica Mininno, Valentina Garofalo, Luigi Ritrovato e Daniel Cassano.
“Abbiamo partecipato all’iniziativa– ha dichiarato la prof.ssa Manzaro- perché abbiamo ritenuto che il progetto fosse un valido strumento per promuovere e rafforzare lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale tra i nostri alunni, orientandoli, in un mondo sempre più complesso, ad effettuare scelte di investimento, assicurazione e risparmio”.
Gli studenti partecipanti, inseriti automaticamente in un database, hanno preso parte ad uno dei dieci Live Show, superando un test per ottenere l’attestato di primo livello e, poi, i quiz dei relativi quattro moduli, conseguendo dunque l’attestato di secondo livello e ricevendo delle gift cards Amazon spendibili in rete: gli stessi hanno, poi, partecipato anche ad una caccia al tesoro, tenutasi lo scorso 28 giugno (2023).
In particolare, due le squadre finaliste del “Fraccacreta”, la prima composta dagli alunni Mininno, Beatrice, Russi e Circelli, quest’ultima classificatasi al primo posto nella graduatoria nazionale, dopo i due livelli di corso; la seconda da Gambacorta, La Pietra, Prattichizzo e de Spirito: premio finale, conseguito dall’I.T.E.S. per il maggior numero di studenti classificatisi nelle prime trenta posizioni a livello nazionale, un tablet microsoft surface go4, conferito dalla Innexta s.c.r.l. di Milano.
“Oltre al profilo competitivo della gara– ha concluso la Preside prof.ssa Colangelo- gli studenti hanno vissuto l’evento sul piano formativo ed è questo il più grande successo dell’iniziativa: contraddistinguendosi peraltro il Fraccacreta per il maggior numero di studenti posizionatisi tra i primi trenta nella graduatoria nazionale, tale risultato non fa altro che confermare la qualità e la professionalità del corpo docente, sempre attento alle esigenze culturali delle giovani generazioni”.
0